Skip to main content

Intervista del mercoledì- Wednesday interview, Fratuklab


This week interview with Fratuklab and her funny characters!
From Piedmont, Italy.






Tell us a bit about yourself and your shop.

My name is Francesca, i' m a computer graphic artist and i like to create characters and funny things.
I started modeling small animals when i was very young using wax that came from Galbanino cheese (a kind of cheese which is covered with a wax protection).
I used to color them with watercolor crayons.
Then i discovered the salt-dough, the traditional clay, and finally the polymer clay which i consider to be the best innovation of the century.
All my creations start from an idea then becomes a character with a story related to it.
My shop is a little corner where I can combine two things that are part of me, passion for creativity and irony.


HERE


Why did you choose Etsy to sell your items?


Surfing the internet I came across this wonderful site and fell in love with it, it's full of ideas, art, color, originality and culture. And also a great place for inspiration. I knew i wanted to become a part of it!



What are your favorite materials/techniques and why?

Polymer clay is my favorite material, its easy to work on it, just like wax and it does not require a professional oven for baking ...

HERE


Tell us briefly the stages of processing of your products.

I start by doing little sketches on a sketchbook then move to the modeling process, then primer, acrylics and gloss for the finishing touch. I then choose my favorite characters, i create a rubber mold of them in order to reproduce multiple resin clones.





Do you think people should buy handmade? Why?

Absolutely! Because handmade is full of love and passion. Expression of personality, it holds the soul of the crafter. Lastly, things that come with little imperfections are beautiful and unique!



Where do you see yourself 5 years from now?
Well, its hard to tell these days of global recession, my head is full of promising ideas and projects, but I just hope i can go on doing things that make me feel good...


------------------------------------------------------------

ITA

Raccontaci qualcosa di te e del tuo negozio.

Mi chiamo Francesca, sono computer grafica e mi piace realizzare personaggi buffi.
Ho cominciato a modellare piccoli animali da piccina, usavo la cera che ricopriva il formaggio Galbanino e coloravo il tutto con i pastelli acquarellabili.
Avevo ricoperto la parte superiore della televisione di animaletti di cera, per grande gioia della mamma!dato che il calore li scioglieva...
Ad un certo punto ho scoperto la pasta al sale e ho cominciato a produrre seriamente, sono passata alla creta e per ultima (ma per nulla meno importante) alla pasta di polimeri, che considero l'invenzione del secolo.
Tutte le mie creazioni partono da un'idea che diventa un personaggio con una storia buffa alle spalle.
Il mio negozio è un piccolo angolo dove posso combinare due cose che fanno parte di me, la passione per la creatività e l'ironia.


 Perchè hai scelto Etsy per vendere i tuoi  oggetti?

Girando in internet mi sono imbattuta casualmente in etsy e me ne sono innamorata, è un bacino di idee, arte, colore, originalità e culture diverse! e' il luogo dei desideri e delle ispirazioni! Ho voluto subito poterne far parte!

Quali sono i tuoi materiali/techiche preferiti? Perchè?

Come ho già anticipato la pasta di polimeri è il mio materiale preferito al momento, si modella come la cera e non necessita di forni professionali (come la creta) per la cottura...

Raccontaci brevemente gli stadi di lavorazione dei tuoi personaggi.

Parto dagli schizzi dei personaggi sul mio quadernino poi passo a modellare, coloro con primer , acrilici e lucido..se poi mi affeziono ad un personaggio produco stampi in gomma siliconica e faccio le copie in resina ke dipingo a mano, in questo caso mi piace variare i colori...

Pensi che le persone debbano acquistare hand made? Perché?

Ma assolutamente si!!perché sono il prodotto di amore, passione ed espressione di una personalità, sono originali e hanno un' anima!!..nessuna fabbrica, nessuno studio di marketing..e poi le cose con qualche imperfezione secondo me sono + belle!!

Dove ti vedi da qui a 5 anni?

Bhe difficile a dirsi...con i tempi che corrono, in testa mi frullano mille cose, mille idee e progetti, ma mi auguro solo di poter continuare a fare quello che mi fa star bene...









Comments

  1. ....grazie, non conoscevo il lavoro di Francesca! I suoi personaggi sono fantastici :D

    ReplyDelete

Post a Comment

Sentitevi liberi di lasciare un commento, che sia un saluto, un apprezzamento, una critica...sarò felice di leggerli!

Feel free to live a comment...an Hello;, an appreciation, a critique...;ll be happy to read them!

Popular posts from this blog

A treasury for Children's day!

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Infanzia ho realizzato una collezione dedicata alla mia favola preferita quando ero piccola!:) Ricordo che lasciavo la finestra aperta sperando che Peter Pan venisse a prendermi, ero innamorata di lui! XD  Qual'è la vostra? Dedicated to my favorite tale when I was a child!  I remember that I left the window open waiting for Peter Pan picked me up, I was in love with him!XD Wich is your favorite?:)

Color by color. White.

Bianco WHITE PERFEZIONE, INNOCENZA, LUCE PERFECTION, INNOCENC, LIGHT Source Source Source Source

"To You" collection, anteprima - "To You" collection, prewiev

Ecco a voi un'anteprima della nuova collezione in casa FlowerLand! I pezzi della " To You " collection sono dei piccoli animali da portare sempre con sé, da regalare o da regalarsi. Cosa hanno di speciale? Ogniuno ha una frase, un messaggio affettuoso legato alle caratteristiche dell'animale scelto! Sono in argilla polimerica modellati completamente a mano , dipinti con colori acrilici e protetti con una vernice lucida. Tutti gli animaletti hanno una scatolina (sempre handmade) e un biglietto su cui ho scritto  la frase, ho preferito scriverla a mano per dare un tocco personale e di "fatto a mano". Al contrario degli altri oggetti nel mio shop non sono pezzi unici ed alcuni sono personalizzabili. Qui i primi tre,ma in cantiere ce ne sono tanti altri! Curiosi di vederli? Li troverete presto nel negozio Etsy! This is a prewiev of new collection in FlowerLand! Pieces of " To You " collection are tiny animals to wear, to gift or to take with you! W