Skip to main content

Scoprendo il cioccolato - Discovering Chocolate

Credo di essere una tra le pochissime persone che sono cresciute con il disgusto per il cioccolato. Non mi è mai piaciuto, a meno che non si trattasse della Nutella o di cioccolato al latte. Il sapore del cacao amaro o del gelato al cioccolato mi faceva venire quasi il mal di testa!!

Poi, una sera di qualche mese fa, ho provato ad assaggiare un ovetto al cioccolato fondente, spronata dal mio ragazzo. "Prova a fare sciogliere il cioccolato in bocca, dopo un po' di abituerai al sapore amaro!" Mi disse, e io "Ok, ma se non mi piace lo mastico così finisce prima!". Seguii il suo consiglio, inizialmente fui un po' infastidita dal quel sapore intenso, ma dopo qualche minuto pensai che che non era poi così male.
Da quel giorno mangiai altro cioccolato fondente di tanto in tanto, ma senza troppa convinzione. L'insistere con un cibo di cui non ero golosa non era dettato da autolesionismo ma dal fatto che ero venuta a conoscenza delle proprietà benefiche del cacao.

A causa dell'alimentazione povera di sostanze e ricca di schifezze (merendine, cibi in scatola, troppa carne) che ho avuto durante l'infanzia e l'adolescenza sono andata incontro a piccoli e fastidiosi problemi di salute dovuti proprio a carenze vitaminiche. Ora, grazie soprattutto al mio ragazzo che si tiene sempre informato e mi sa consigliare, ho un regime alimentare molto più equilibrato, consumo cibi biologici e cerco di capire quali sono i cibi che mi fanno bene.

Il cacao è ricco di  sali minerali e antiossidanti, in più contiene serotonina, che mette di buon umore. Ecco perché ho deciso di integrarlo nella mia dieta...e quello fondente non fa nemmeno ingrassare!
Per essere salutare il cioccolato deve avere almeno il 70% di cacao e i semi devono essere stati torrefatti nel modo adeguato, cioè tostati e mai bruciati!

Allora qualche giorno fa sono andata al supermercato, tenendo queste cose a mente, e ho acquistato una tavoletta di cioccolato fondente al 70% con granella di semi tostati e caramellati, della Perugina. Che esito ha avuto l'acquisto?...Sono diventata cioccolatomane!!! La tavoletta è durata due giorni e mezzo, la mattina  mi sono svegliata con il desiderio di cioccolato, e chi l'avrebbe mai pensato?...Quel sapore intenso che  coccola  il palato se lo si lascia sciogliere in bocca, un piacere che dalle papille gustative passa direttamente al cervello. La mia nuova consolazione nei momenti tristi (prima era la Nutella -ma lo è ancora- o la mortadella! XD)!

Desideravo condividere con voi questa esperienza perché per me è stato un fatto eccezionale, sono stata profondamente convinta di detestare per tutta la vita un cibo che ora mi piace tantissimo!
E vi mostro anche la merenda di un paio di giorni fa, con questo caldo cosa c'è di meglio di una coppa di gelato alla panna con una spolverata di cannella e una grattuggiata di cioccolata fondente?
Si, lo so, il gelato alla panna, non è un alimento propriamente salutista, ma se devo essere golosa che sia fatto  per bene!:)

-------------------------------------------------------------------------------------------------


ENG

I'm one of the few people who don't like chocolate, until recently! I never liked it, I liked only milk chocolate or Nutella. The flavor of bitter cocoa gave me a headache!
But a evening of some months ago I tried to taste a little dark chocolate egg, convinced by my boyfriend. "Trie to  melt the chocolate in your mouth, after a while you'll get used to the bitter flavor!" he said, and I: "Ok, but if I don't like  I'll chew it, it will last less time!" I listened the advice of Max, initially the flavor annoyed me, but after a few minutes I thought it was not so bad!
From that day , some times,  I ate other dark chocolate, but I was not so convinced. I insisted with a food I don't like not because a was self-defeating but because I recently met the beneficial proporties of cocoa.

For a diet low in sustances and rich in dangeuros foods such as packaged snacks, canned foods, too meat, that I had during chilhood and adolescence, I had a bit of small heath problems caused by vitamin deficiencies. Now, thanks to my boyfriend that shall keep about natural health and can to give me the right advices, I have a much more balanced diet and I try to understand which foods are good for me.

Cocoa is rich in minerals and antioxidants, and it has serotonin, which is antidepressant...and dark cioccolate is not fattening! To be heathy chocolate must to contain 70% pure cocoa, and the seeds must be roasted in the right way, that is toasted and never burnt!

So, some days ago I went to the supermarket and purchased a bar of dark chocolate with 70% cocoa, with  toested and caramelized cocoa seems, by Perugina, an excellent brand in Italy. The result?...I became fond of dark chocolate! I ate the bar in about two days and I woke up in the morning with the desire of chocolate, I would never have thought!...It is a pleasure that by the dust buds go directly to the brain. My new consolation in sad moments!

I want to share with you this exeperience becouse is a exceptional event for me! I was deeply convinced to hate for life a food that now I love!
I want to show to you a snack that I ate some days ago. During the summer what is better of a cup of  milk ice-crem with a sprinkle of cynnamon and grated choccolate?
Yes, I know, milk chocolate is no so healthy, but if I'm being gluttonous, I must be really!



 Ecco qui invece delle ciocco- idee da poter fare in estate, trovate su Pinterest!

Here some original choco-ideas that you can to make during the summer, I found them on Pinterest!

 Ghiaccioli alla Nutella - Nutella fudgeligles Here

Popsicle Brownies Here

Tazze fatte di cioccolato- Chocolate cups Here


Anche se non hanno il cioccolato fondente non posso non provarle!
Even these recipes are not with dark chocolate, I want to try them!






Comments

  1. Attenta! E' stato anche dimostrato che il cioccolato crea dipendenza...
    ...io penso di essere praticamente una drogata di cioccolato ...
    Ma come hai fatto a resistere tutta l'infanzia senza ^_^
    Bellissimi anche i picks cioccolatosi

    ReplyDelete
  2. Hehehe! In effetti quando la mangi poi diventa un chiodo fisso!!
    Da piccola mi sono sempre buttata su dolci alla crema, che per me era l'antagonista del cioccolato! XD
    Grazie del commento Ilenia!

    ReplyDelete

Post a Comment

Sentitevi liberi di lasciare un commento, che sia un saluto, un apprezzamento, una critica...sarò felice di leggerli!

Feel free to live a comment...an Hello;, an appreciation, a critique...;ll be happy to read them!

Popular posts from this blog

A treasury for Children's day!

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Infanzia ho realizzato una collezione dedicata alla mia favola preferita quando ero piccola!:) Ricordo che lasciavo la finestra aperta sperando che Peter Pan venisse a prendermi, ero innamorata di lui! XD  Qual'è la vostra? Dedicated to my favorite tale when I was a child!  I remember that I left the window open waiting for Peter Pan picked me up, I was in love with him!XD Wich is your favorite?:)

Color by color. White.

Bianco WHITE PERFEZIONE, INNOCENZA, LUCE PERFECTION, INNOCENC, LIGHT Source Source Source Source

"To You" collection, anteprima - "To You" collection, prewiev

Ecco a voi un'anteprima della nuova collezione in casa FlowerLand! I pezzi della " To You " collection sono dei piccoli animali da portare sempre con sé, da regalare o da regalarsi. Cosa hanno di speciale? Ogniuno ha una frase, un messaggio affettuoso legato alle caratteristiche dell'animale scelto! Sono in argilla polimerica modellati completamente a mano , dipinti con colori acrilici e protetti con una vernice lucida. Tutti gli animaletti hanno una scatolina (sempre handmade) e un biglietto su cui ho scritto  la frase, ho preferito scriverla a mano per dare un tocco personale e di "fatto a mano". Al contrario degli altri oggetti nel mio shop non sono pezzi unici ed alcuni sono personalizzabili. Qui i primi tre,ma in cantiere ce ne sono tanti altri! Curiosi di vederli? Li troverete presto nel negozio Etsy! This is a prewiev of new collection in FlowerLand! Pieces of " To You " collection are tiny animals to wear, to gift or to take with you! W