Skip to main content

, Intervista del Mecoledì, Wednesday Interview, La Mandragola


This week interview with Irene e Flavia Luglioli and their shop La Mandragola, from Tuscan, Italy.





Raccontateci qualcosa di  voi del vostro negozio.

La Mandragola nasce da due persone, Irene e Flavia Luglioli, la prima realizza i gioielli, spille, cappellini e altri accessori; la seconda le illustrazioni, abitiamo in un paese nel mezzo dell'Appennino toscano. Il nome (La Mandragola) è un riferimento a ciò che ci ispira: la magia, la notte, le streghe, la luna, insomma tutto ciò che è misterioso, ancestrale,  affascinante e femminile. Ci piace creare oggetti all'apparenza accessibili ma con qualche riferimento inquietante (pentacoli, pipistrelli, teschi,ecc...), gli ultimi lavori che stiamo realizzando si chiamano "Le Cattive" e saranno una serie di accessori e gioielli ispirati ai personaggi malvagi delle fiabe, film e letteratura come Carmilla, Ursula, Grimilde, ecc..






Perché avete scelto Etsy per vendere i vostri oggetti?

Abbiamo scelto Etsy perchè ci sembrava la piattaforma ideale per vendere oggetti che sono una via di mezzo tra produzioni artigianali e artistiche. Poi perchè è rivolto principalmente agli U.S.A. , sono molto più sensibili all'artigianato alternativo.


Here


Quali sono i vostri materiali/tecniche preferiti? 

Irene: tempo fa usavo molto il fimo (paste sintetiche), adesso metallo colorato (che uso per la tecnica del wire wrapped e uncinetto), feltro, perle e charm di ogni tipo. Mi piace usare tecniche e materiali diversi insieme, in questo modo cerco di creare oggetti originali.

Flavia:  Per le maggior parte delle mie illustrazioni utilizzo la tecnica dell'acquarello, per le altre acrilico e inchiostro insieme; preferisco usare la tecnica dell'acquarello perchè riesco a sfumare meglio i colori e a stenderli con maggiore precisione. Da qualche tempo sto sperimentando le tecniche della carta pesta per alcune sculture.







Raccontateci brevemente le fasi di lavorazione dei vostri pezzi.

Abbiamo un quaderno dove scriviamo tutte le idee che ci vengono in mente, in ogni caso il processo per creare un oggetto è il seguente:

1 Leggere, guardare film e drogarsi di Pinterest :)
2 Scrivere/disegnare nel quaderno l'idea che è venuta in mente
3 Provare a fare un prototipo e vedere se è riproducibile 
4 Fotografarlo, metterlo su Etsy e invadere il web





Pensate che le persone dovrebbero acquistare hand made? Perché?

Comprare Handmade è rivoluzionario, è esattamente il contrario dell'economia al collasso che ci circonda, comprare handmade significa: 

Acquistiamo oggetti unici, prodotti in pochi esemplari e con design esclusivi
Monitoriamo la produzione comprando l'oggetto direttamente da chi l'ha creato e amato, questo evita la spersonalizzazione degli oggetti tutti uguali prodotti dalle grandi industrie, finalmente compriamo un prodotto con un'anima.
Abbiamo la possibilità di acquistare locale e di salvare la “biodiversità” delle produzioni artigianali

Dove vi vedete da qui a 5 anni?

Flavia: Mi piacerebbe lavorare nel mio settore (ho fatto l'Accademia di Belle Arti) come illustratrice e costumista
Irene: Il mio sogno è aprire un negozio specializzato in artigianato, prima o poi ci riuscirò :)

Comments

Popular posts from this blog

A treasury for Children's day!

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Infanzia ho realizzato una collezione dedicata alla mia favola preferita quando ero piccola!:) Ricordo che lasciavo la finestra aperta sperando che Peter Pan venisse a prendermi, ero innamorata di lui! XD  Qual'è la vostra? Dedicated to my favorite tale when I was a child!  I remember that I left the window open waiting for Peter Pan picked me up, I was in love with him!XD Wich is your favorite?:)

Color by color. White.

Bianco WHITE PERFEZIONE, INNOCENZA, LUCE PERFECTION, INNOCENC, LIGHT Source Source Source Source

"To You" collection, anteprima - "To You" collection, prewiev

Ecco a voi un'anteprima della nuova collezione in casa FlowerLand! I pezzi della " To You " collection sono dei piccoli animali da portare sempre con sé, da regalare o da regalarsi. Cosa hanno di speciale? Ogniuno ha una frase, un messaggio affettuoso legato alle caratteristiche dell'animale scelto! Sono in argilla polimerica modellati completamente a mano , dipinti con colori acrilici e protetti con una vernice lucida. Tutti gli animaletti hanno una scatolina (sempre handmade) e un biglietto su cui ho scritto  la frase, ho preferito scriverla a mano per dare un tocco personale e di "fatto a mano". Al contrario degli altri oggetti nel mio shop non sono pezzi unici ed alcuni sono personalizzabili. Qui i primi tre,ma in cantiere ce ne sono tanti altri! Curiosi di vederli? Li troverete presto nel negozio Etsy! This is a prewiev of new collection in FlowerLand! Pieces of " To You " collection are tiny animals to wear, to gift or to take with you! W