Skip to main content

Ritrovare l'ispirazione, qualche suggerimento-Finding inspiration, some suggestions





Vi è mai successo di non riuscire ad avere idee, di perdere l'ispirazione?

Certo, prima di tutto mi piacerebbe sapere cosa è per voi l'ispirazione. Per me non è molto semplice da spiegare, la definirei come un'idea, una sensazione che si percepisce in modo chiaro e che ha bisogno di essere espressa tramite un'immagine e dei colori. A volte è come se nascesse da sola ed è seguita da un desiderio irrefrenabile di prendere matite e colori. Altre volte proprio non ne vuole  sapere di uscire fuori, magari ci sono troppi pensieri per la testa, ci si sente stanchi e sotto stress.
Purtroppo di periodi stressanti ne passo parecchi anche io e le idee timidamente si nascondono in qualche angolo del mio cervello.






Credo possa capitare a tutti di essere a corto di idee. Ecco qualche stratagemma per ritrovare la giusta ispirazione e la carica:

Non stare ore e ore attaccato al pc cercando ispirazioni e idee dal web, meglio limitare il tempo dedicato a questa attività. Il rischio è di perdere la propria originalità prendendo come punto di riferimento ciò che hanno fatto gli altri! In più si perde la lucidità...io vengo così assorbita da internet che dopo un po' riesco solo a navigare perchè mi sento intontita! XD


Se hai bisogno di immagini  visita Pinterest, è una fonte quasi inesauribile. Attenzione, può provocare dipendenza!


Non dare limiti alla tua fantasia;

Frequenta qualche mostra d'arte o dei musei, il contatto diretto con l'arte è molto stimolante!




Leggi dei libri che ti piacciono, un'ispirazione può nascere anche da un racconto o dalla descrizione di un paesaggio. Sono importanti anche i libri di fotografia, di storia della'arte, le riviste di moda. A me piacciono molto gli articoli sui viaggi, oltre a fare un'interminabile lista di posti da visitare guardo le fotografie di posti meravigliosi e spesso ispirativi!

Se puoi esci senza automobile, vai a piedi, usa i mezzi pubblici e...guardati intorno, osserva le strade, le persone, gli oggetti. Le belle idee possono nascere in modi che non immagineresti mai!

Cerca di scaricare lo stress e di rilassarti, fai scorrere l'energia vitale.  L'ansia blocca la nostra energia...e la nostra immaginazione! Io mi sento rinata quando passo un'oretta o due spaparanzata su un prato...aahh quanti sonnellini nel prato dell'Università!:)




Questa forse farà ridere ma...prendi il Sole! La luce stimola la produzione di alcune sostanze (tipo la serotonina) che danno il buon umore e attivano il cervello. Non serve rovinarsi la pelle, bastano venti minuti quando ci sono belle giornate! Su di me funziona!

Interessati a cose che non conosci, che si tratti di una cultura esotica, di una nuova tecnica artigianale, di un'arte che non ti era mai interessata prima. Credo che la passione per qualcosa di nuovo sia un grande stimolo!

Guardati dentro. Fare dolcetti in Fimo (è solo un esempio) ti piace davvero, ti da soddisfazione o li fai per moda? Se senti che potresti fare qualcosa di più, o di diverso, che hai bisogno di esprimerti significa che devi prendere una tua direzione! Tira fuori il tuo potenziale!Non importa se ora non ti senti pronto, prenditi del tempo e con pazienza trovare la via giusta!

Ascolta musica, nelle situazioni disperate preferisco la New Age.


Torna bambino: guardare un film d'animazione, leggere una favola, giocare con i piccoli è senz'altro stimolante e divertente...lo ammetto è una scusa per guardare i  cartoni animati!:)



 Naturalmente questo non vuole essere un manuale di psicologia o chissà cos'altro, sono solo dei piccoli stratagemmi nati dalla mia esperienza personale.

A voi cosa piace fare  per trovare le idee?


ENG

There's never happened to lose your inspiration and ideas?
First of all I'd like to know what is for you inspiration. For me is not so simple to explain, I  can only describe  it as a feeling that need to be expressed through an image and colors. Some times it's as born from nothing and is followed by a burning desire to take pencil and colors. Other times it does't want to go out. Perhaps there are too many thoughts in the head, you feel tired and stressed.
Unfortunately I also have periods of stressful and my ideas are hidden in my brain.

I think it can happen to anyone don't have ideas. I wrote some stratagems to find the right inspiration:

Don't surf on internet too many hours to search ispirations and ideas, is better to limit the time devoted to this activity. You risk to losing your originality, taking as reference point that other people made! And you may lose you concentration...the web absorbs me so much then I can't do anything!

If you need beautiful images visit Pinterest, is a inexhaustible resource, but warning: it's addictive!

Don' limit you immagination;

Attend art exhibitions and museums, the direct contact with the art is very inspirative!

Read book that you like, inspiration could arise from a story o from a landscape description. Also are important photography books, art history books, fashion magazines. I love articles about travels, I make a list of places to visit and watch inspirational images;


Go out without the car, do a walk oor use the public transports and...look around, observe objects,people,streets. Beautiful ideas can arise in ways that would never image!


Download your stress,relaxed, slide the vital energy. Anxiety blocks our energy and our immagination! I love to spend some times lying on a lawn...aahh, how may snaps in the lawn of the University!


Maybe this will make you smile. Take sunbathings! Sunlight stimulates the production of certain substances (like the serotonin) wich give a good mood and activate the brain. You don't have to ruin your skin, just a few minutes!


Look into yourself. You make sweets with Fimo (is only an example) because you love or to follow a fad?
if you feeel you can make something more or different mean you have to do something different! Show your potential! Does't matter you aren't ready, take your time and with pacience you'll find your way!


Listen music! In desperate situation I prefer the New Age!


Back to being a child: to watch a catoon, to play with childrens maybe stimulating and funny! I admit, is an excuse to watch cartoons!XD


Of course these are only raccomandations born from my personal experience. I do not pretend to do psychology!


What are your metods to find the inspiration?



Comments

  1. Post molto interessante, anch'io penso che quando non ci sono idee, stare al pc non aiuta, serve solo a farci perdere tempo, io vado a fare una corsetta...scatena le endorfine e attiva il cervello ;)
    Paola

    ReplyDelete
  2. Migliore per trovare idee:sdraiarsi sul letto,chiudere occhi e far volare immaginazione :))) Saluti :)

    ReplyDelete
  3. sono pienamente d'accordo con te. spesso l'inspirazione nasce da piccoli dettagli: a mente lucida si vedo meglio!
    le fotografie e i colori sono per me una fonte inesauribile di idee.

    ReplyDelete
  4. Ottimi consigli. Fare qualcosa che sentiamo nostro, lasciandoci ispirare senza copiare, è un buon modo di creare ricevendo anche soddisfazione

    ReplyDelete
  5. Il mio modo preferito per trovare l'ispirazione è FARE. Comincio a tagliare, assemblare materiali a caso... quasi sempre esce qualcosa che mi sorprende.
    I tuoi consigli comunque sono davvero utili... li terrò a mente nei momenti di down...
    Buon lavoro e a presto!
    Gabriella.

    ReplyDelete
  6. You have a lovely blog!

    Great u write in English too:)

    Megha

    ReplyDelete

Post a Comment

Sentitevi liberi di lasciare un commento, che sia un saluto, un apprezzamento, una critica...sarò felice di leggerli!

Feel free to live a comment...an Hello;, an appreciation, a critique...;ll be happy to read them!

Popular posts from this blog

A treasury for Children's day!

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Infanzia ho realizzato una collezione dedicata alla mia favola preferita quando ero piccola!:) Ricordo che lasciavo la finestra aperta sperando che Peter Pan venisse a prendermi, ero innamorata di lui! XD  Qual'è la vostra? Dedicated to my favorite tale when I was a child!  I remember that I left the window open waiting for Peter Pan picked me up, I was in love with him!XD Wich is your favorite?:)

Color by color. White.

Bianco WHITE PERFEZIONE, INNOCENZA, LUCE PERFECTION, INNOCENC, LIGHT Source Source Source Source

"To You" collection, anteprima - "To You" collection, prewiev

Ecco a voi un'anteprima della nuova collezione in casa FlowerLand! I pezzi della " To You " collection sono dei piccoli animali da portare sempre con sé, da regalare o da regalarsi. Cosa hanno di speciale? Ogniuno ha una frase, un messaggio affettuoso legato alle caratteristiche dell'animale scelto! Sono in argilla polimerica modellati completamente a mano , dipinti con colori acrilici e protetti con una vernice lucida. Tutti gli animaletti hanno una scatolina (sempre handmade) e un biglietto su cui ho scritto  la frase, ho preferito scriverla a mano per dare un tocco personale e di "fatto a mano". Al contrario degli altri oggetti nel mio shop non sono pezzi unici ed alcuni sono personalizzabili. Qui i primi tre,ma in cantiere ce ne sono tanti altri! Curiosi di vederli? Li troverete presto nel negozio Etsy! This is a prewiev of new collection in FlowerLand! Pieces of " To You " collection are tiny animals to wear, to gift or to take with you! W